giovedì 24 aprile 2014

LA DIETA DUKAN........VORREI NON AVERLA COMINCIATA!

La DIETA DUKAN è una delle cose più umilianti che vi capiterà di fare in pubblico.
Se ci fosse una scaletta come unità di misura che indica il grado di umiliazione, fare una dieta di questo tipo si troverebbe tra il salire un paio di piani in ascensore con un perfetto sconosciuto con una puzza di stalla che facilmente potrebbe essere imputata al primo che ride, e il bisogno impellente di utilizzare un bagno pubblico a gettoni nel centro della città.
Ecco, fare una dieta è a livello di imbarazzo delle due situazioni appena citate, secondo me.

Ormai quasi tutti conoscono il principio della dieta iperproteica Dukan. Per chi non avesse invece idea ve la provo a spiegare in poche righe ma comunque ci tengo a specificare che non sono un esperta.
Si tratta di una dieta suddivisa in quattro fasi.
La fase dell'attacco in cui è permesso assumere solo proteine, della durata da 1 a 10 giorni al massimo.
La fase di crociera, dove si alternano un giorno di proteine pure ad un giorno di proteine associate alle verdure.
La fase di consolidamento che dura 10 giorni per ogni chilo perso, in cui si cominciano ad inserire gli alimenti che fino a quel momento si sono visti solo con il binocolo (pasta integrale, patate, pane, frutta...).
Poi l'ultima fase, che dura per il resto della vita, chiamata fase di mantenimento, in cui se si continuerà ad assumere la crusca, a fare passeggiate ed a bere acqua con regolarità, non si dovrebbero più avere problemi di peso.

Io al momento sono nella fase II. La fase di crociera. E mi stanno venendo due maroni così!

Soprattutto in questi giorni di festa in cui mi vorrei tantissimissimo rimpinzare di uova di cioccolato e colomba con tutti gli altri...mi sta proprio venendo su per una gamba sta dieta Dukan del piffero.

Vi dico solo che a Pasqua ho mangiano due centimetri quadri di cioccolato e nel giro di due giorni avevo già preso quasi un kg! Infatti in questi giorni non mi sto pesando per paura del responso.
Ma si può avere tutta quest'ansia nel mangiare??? Ora come ora non la potrei nemmeno interrompere perché se no i 5 kg che ho perso li riprenderei tutti in men che non si dica....vorrei non averla mai cominciata.

Questa dieta, devo ammettere, mi ha dato dei discreti risultati e soprattutto non è una dieta in cui si fa la fame, anzi. Io mangio davvero tanto e perdo almeno un kg ogni 10 giorni.


Però praticamente non si vive più ed anche le tasche ne risentono parecchio proprio perché si mangia di più ma non si è mai soddisfatti. Inoltre devo andare a fare la spesa praticamente tutte le settimane, cosa che prima facevo ogni due settimane. Tutto questo perché nel frigo non mi possono mai mancare quei due o tre alimenti che posso mangiare a volontà non appena mi viene un languorino o qualche voglia che non riesco a reprimere.
Ma vogliamo mettere il dover reprimere la voglia di cioccolato al latte pralinato con gli affettati del discount al 2% di grassi????

Potendo tornare in dietro devo dire con tutta sincerità che non l'avrei mai cominciata. Mi devo consolare con il fatto che comunque non dura tutta la vita ma al contrario solo qualche mese. E cosa vuoi che siano qualche mese di dieta?? Bé....se quei mesi di dieta coincidono con la Pasqua, l'anniversario di fidanzamento ed il tuo compleanno forse un po' di differenza la fanno.

Non vi dico a Pasquetta.....per fortuna abbiamo organizzato la grigliata a casa nostra perché se mi fossi dovuta spostare a casa di qualcuno e portarmi le cose che mi sono mangiata tranquillamente a casa mia sarei impazzita.
Mentre gli altri sgranocchiavano patatine, pizzette e noccioline salate io fischiettavo e cercavo di guardare altrove oppure provavo ad imbastire conversazioni interessanti pur di non pensare alla friabilità delle patatine all'origano dell'Esselenga.

Poi è arrivato il momento della carne alla griglia per gli altri e io mi sono riscaldata al microonde il mio tacchino con crema di zucchine e Philadelphia che però, non essendo una maga in cucina e non avendo nemmeno seguito una ricetta specifica, sembrava più che stessi mangiando degli straccetti di carne su cui aveva vomitato un gatto (dio che schifo.....).
Un amico ha deciso di assaggiare la sbobba che stavo mangiando ed ho visto la sua morosa che sgranava gli occhi e gli diceva all'orecchio digrignando i denti "non lo fare...ma cos'è??? poi stai male..".
Poi siamo arrivati al dolce. Una ragazza aveva portato una deliziosissima (nel mio caso potrei dire solo "bellissima") torta Mimosa ed io ho tirato fuori il mio quark (formaggio spalmabile della Lidl), ho aggiunto del tic (dolcificante senza aspartame) e un cucchiaino di cacao Dukan e, sempre sotto gli occhi increduli di tutti gli altri, ho mangiato questa prelibatezza ignorando i commenti della serie "ma chi te lo fa fare", oppure "ma che schifo! Ti mangi il formaggio così!!"....e insomma....si ecco...questa è stata la mia grigliata di Pasquetta....

Non vi racconto del pranzo di Pasqua dalla suocera se no ci mettiamo a piangere....

Ad ogni modo, se siete indecisi se intraprendere o meno l'esperienza Dukan vi posso dare un consiglio io: NON FATELA!

Ne risentirà molto la vostra vita privata, la vita mondana, il vostro portafoglio e la vostra dignità.
Per non parlare di come vi guarderanno gli altri quando sarete costrette a presentarvi ad un pranzo domenicale in un ristorante di classe per la cena post-matrimonio di tua cognata ed ordinerete un menù completamente senza olio e ovviamente diverso da quello di tutti gli altri invitati. Alla domanda del ristoratore "ma perché? sei allergica" dovrete sinceramente rispondere "no, sto facendo una dieta particolare in cui se assumo una quantità superiore a quella di olio consigliata mi va a quel paese un mese di dieta". La sincerità ripaga sempre ed il ristoratore, visto il vostro candore nella risposta, non farà altre domande ma probabilmente vi squadrerà dalla testa ai piedi per cercare di capire approssimativamente quanti chili dovreste perdere.


Dopo questo sproloquio sulla dieta Dukan.....se questo articolo vi è stato in qualche modo utile o semplicemente vi è piaciuto cliccate "mi piace" oppure condividetelo con i vostri amici!
Grazie!!!
A presto
Kiss
Simona Lives













2 commenti:

  1. Premetto di aver giudicato con un "no" l'articolo che hai scritto.
    Sono contro alla dieta dukan perchè la trovo eccessivamente proteica.
    Non capisco come fai a continuare a seguire una dieta che:
    1) critichi pesantemente
    2) consigli di non fare.
    sinceramentenon lo capisco.

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo!
    Premetto il fatto che non potrei mai parlare male di una cosa che non conosco.
    Con questo articolo ho pensato di mettere in guardia le persone che intendono intraprendere la dieta Dukan. Il mio obiettivo era quello di sdrammatizzare delle situazioni poco piacevoli in cui ci si potrebbe ritrovare facendo questa o un altra dieta.
    Purtroppo per me che l'ho cominciata non è semplice interromperla poiché, come ho scritto nell'articolo, farlo significherebbe vanificare tutti gli sforzi di questi mesi e rimettere su i chili persi con tanta fatica.
    Come in qualsiasi impresa i sacrifici sono tanti ma spero di godere di una bella vista una volta in raggiunta la mia vetta.
    Grazie per il commento e spero di aver risposto alle tue domande :)
    Simona Lives

    RispondiElimina