lunedì 7 aprile 2014

FACCIAMO UN PO' DI PULIZIA

Sabato mattina ero a casa da sola e come capita ogni tanto stavo dando una sistemata alla casa. Una rassettata, una scopata,  tolto un pò di polvere, messo la lavatrice...e nel frattempo pensavo....
Stranamente non ho acceso la radio e questo mi ha dato modo di immergermi nei miei pensieri e nei miei ragionamenti "profondi" nochè illuminazioni mistiche :P
Tra un gomitolo di polvere e l'altro pensavo.......Il modo in cui una persona spazza e rassetta potrebbe essere indicativo anche di come si è portati ad affrontare i problemi. Mi spiego meglio.

Per esempio....il mio ragazzo. Lui pulisce sommariamente.
La maggior parte delle volte devo ripassare io dove ha già pulito lui. E' probabile che se ci fosse qualche uomo che sta leggendo in questo momento starà alzando gli occhi al cielo pensando che come tutte le femmine non sono mai contenta e che dovrei ringraziare che abbia almeno preso in mano la scopa eccetera eccetera...Ma non stavamo parlando di questo, ok?!? Stavamo parlando del modo in cui si affrontano i problemi e si cerca di risolverli,  e per l'appunto lui lo fa sommariamente e lo definirei quindi un PRESSAPOCHISTA.
Non prende le cose di petto, ci gira intorno ed elimina il problema (o il batuffolo di polvere) solo all'apparenza. Più che altro dopo una spazzolata per togliere il grosso, che è anche fastidioso alla vista, diciamocelo, fa finta che tutto il resto non ci sia più, che se lui non lo vede (il problema o in questo caso lo sporco) non lo vedono nemmeno gli altri, o peggio ancora, che non esiste. Certo, c'é meno sbatti nel fare le cose in questo modo, il risultato potrebbe sembrare che ci sia ma, nel giro di qualche giorno si ripresenterá e sará peggio della prima volta che ha preso in mano la scopa perchè lo sporco iniziale si sará incrostato e di conseguenza più difficile da pulire, ed in più se ne sará aggiunto dell'altro più superficiale che si andrà a sommare al primo. E allora a quel punto chi chiami...??? Simona Lives che risolve tutto....:))))

Ho poi cercato di analizzare il comportamente di mia madre, sempre dietro a pulire lo sporco di tutti. Un giorno si è l'altro pure la vedi fare qualcosa. Lava, stira, fa le lavatrici, piega i panni per tutti e li ripone nei rispettivi cassetti. A volte si lamenta dicendo che nessuno l'aiuta e che la casa é un porcile e tu ti chiedi "ma come è possibile se appena hai un attimo di tempo ti metti a pulire?".
Lei i problemi li affronta così, piegando perfettamente i vestiti degli altri e riponendoli nei rispettivi cassetti ma dimenticandosi di rifare il suo letto o di togliere la polvere da dietro il termosifone (che tanto non la vede nessuno). Lei sistema e rassetta le cose per gli altri e vuole che anche tu sia sempre in ordine ma quando si tratta di fare qualcosa per se' non sa nemmeno cosa significa. Lei potrei definirla l'ALTRUISTA oppure QUELLA CHE SI ACCONTENTA ma sono sicura che rispecchia perfettemante il profilo di ogni madre meridionale (e qualche settentrionale).
A questo punto mi sono guardata mentre facevo le mie pulizie del sabato mattina... Qualcuno potrebbe aver pensato "era ora!" Sempre a giudicare gli altri questa..."
Mi ritengo un caso un pò particolare...smentitemi se sbaglio :)
Io sono una di quelle a cui piace pulire ma....solo dopo aver fatto una grande confusione.
Tendo a non pulire niente fino al giorno in cui pulisco tutto, ma proprio TUTTO. Potrei definirmi "la PIGRA" che poi evolve come un pokemon di secondo livello in "L'AFFACCENDATA".
Io lascio che lo sporco si accumuli. Piatti da lavare che mi riduco a pulire tutti insieme la sera, oppure vestiti da piegare che aspetto che diventino parte integrante dell'arredamento della camera da letto prima di dividerli tra sporchi e puliti, lavatrici da fare se sono passate troppe settimane dall'ultima volta oppure se il mio ragazzo si accorge che non ha più calzini puliti. Accumulo il lavoro perché poi mi piace fare le pulizie in profonditá e vedere come si sta meglio quando tutto é in ordine, profumato ed ogni cosa è al suo posto. Ed è così anche nella vita. Io lascio che le cose succedano, belle o brutte, prevedibili o imprevedibili. Faccio accadere tutto. E poi un giorno mi decido di di ripulire il tutto e rimetterlo a nuovo partendo dalla radice del problema. Il vero problema di questo atteggiamento è che se non ci si ferma in tempo il danno potrebbe non essere riparabile, ed a quel punto mi é ancora successo di dover cambiare pagina. Nel caso specifico delle pulizie il rischio sarebbe quello di dover cambiare casa ma spero di non arrivare mai a quei livelli :)


E voi? Vi rivedete in qualche categoria? Volete aggiungerne delle altre?
Fatemi sapere cosa ne pensate :)
Kisssssss
Simona Lives

Nessun commento:

Posta un commento