giovedì 17 aprile 2014

E FACCIAMOCI STO PAP-TEST

Faccio la premessa tecnica in stile "pubblicità progresso" prima di cominciare a sparare cagate. In questo modo mi rendo più utile alla comunità ;)

"Il Pap test è un test di screening, che si effettua cioè anche in donne sane, senza alcun segno di possibile malattia, per individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo. La sua introduzione ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità per tumore del collo dell'utero (anche detto della cervice uterina) per cui andrebbe eseguito regolarmente, ogni tre anni, da tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.
L'esame si effettua nel corso di una normale visita ginecologica, durante la quale si applica lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l'apertura vaginale in modo da favorire il prelievo. L'operatore inserisce poi delicatamente una speciale spatola e un bastoncino cotonato che servono a raccogliere piccole quantità di muco rispettivamente dal collo dell'utero e dal canale cervicale. Su questo campione, in laboratorio, si cercheranno le cellule esfoliate dal tessuto, perché siano esaminate con appositi metodi di colorazione e un approfondito esame computerizzato." link


Il Pap test è uno degli esami più importanti nella vita di una donna proprio perché permette di prevenire situazioni che potrebbero essere più sgradevoli del doversi far infilare uno SPECULUM su per la vagina (detto in termini tecnici).

Come qualcuno già saprà io ho 26 anni (a breve 27) e credo di aver aspettato anche troppo per andare a fare la mia prima visita.
Il motivo per il quale non sono andata prima a fare questo esame è abbastanza singolare e per certi versi può sembrare difficile da credere.
Faccio la premessa.
Mia mamma è un infermiera professionale (professionalissssssima) e si è sempre presa molta cura di me e mio fratello portandoci periodicamente a fare tutte le visite mediche del caso, preventive e non, dentista, oculista, pediatra. Non ha mai risparmiato un centesimo sulla salute dei suoi figli. Mai!

Un bel giorno di 3 anni fa, ero in giro con delle mie care amiche coscritte ed improvvisamente salta fuori l'argomento Pap-test.
Mi raccontano che quella settimana si erano ritrovate tutte in un centro medico della mia zona per fare il primo screening oncologico a seguito di una lettera dell'Asl che le esortava, avendo raggiunto l'età giusta, a presentarsi presso l'ambulatorio per il primo Pap-test, ovviamente gratuito.
A quel punto mi sembrò strano che io non ne sapessi niente....Una volta tornata a casa chiesi a mia mamma se fosse arrivata una lettera dell'Asl per me, lei, con tutta la calma (apparente) di questo mondo mi rispose: "Si, ma l'ho buttata, era arrivata anche per me ma io queste cose non le faccio..."....attimo di silenzio, panico, tachicardia...... COOOOOSAAAAAAAAAA??? Ma era gratuita!!! E bisogna farla!! Ma perché l'hai buttata??? Tutte le mie amiche l'hanno fatta e adesso manco solo iooo!!!

Insomma...glie l'ho menata per 3 anni finché non ho preso l'iniziativa (alleluja) e mi sono prenotata la visita per me E PER LEI!
Fatto questo ho scoperto il motivo per il quale anni addietro buttò la lettera dello screening.

Non avrei mai pensato fosse possibile che mia mamma, infermiera professionale, avesse paura di fare un esame medico così veloce ed indolore. E invece era proprio quello il motivo per cui dal lontanissimo 2004 (l'ha sputtanata per bene il nostro medico di base hihihhihihi) premeditava di eliminare la lettera non appena sarebbe arrivata dall'Asl.
In realtà quando ho scoperto questa ci sono rimasta un po' male. Ero dispiaciuta perché non avevo capito che dopo il suo ultimo esito, appunto nel 2004, che non era stato completamente negativo (ma niente di grave), era rimasta traumatizzata e, da brava donna del Sud, aveva deciso di non fare più visite ginecologiche se non strettamente necessario.
Sono contenta di averle preso l'appuntamento anche se a tradimento, e alla fine è dovuta venire ha dovuto cedere e venire a fare la visita con me. L'alternativa era cambiare medico di base! Ovviamente non era vero ma mi serviva un complice :)

Ora che ho fatto questa gigantissima premessa passiamo alla ciccia.

Avevo appuntamento alle 14.50 e non vi dico l'ansia che mi ha accompagnato per tutto il giorno. Non sapevo proprio cosa aspettarmi, mia mamma non era proprio la persona giusta a cui chiedere in quel momento perché, a vederla, sembrava una che stava cercando disperatamente una via di fuga ed una scusa per non presentarsi in ambulatorio. Me la immaginavo correre come una matta fingendo di aver dimenticato il gas acceso o cose del genere....mia mamma che corre...pfff....

Ho quindi deciso di prendere un'altra strada: bombardare tutte le mie amiche, che ovviamente l'avevano già fatto, via SMS per chiedere più dettagli possibili sulla cosa, descrizione della procedura in dettaglio e poi ovviamente i loro pareri personali indicandomi sulla scala del dolore da 1 a 10 in che posizione avrebbero messo questo test.

La metà mi ha risposto "facile ed indolore".

Un'altra piccola parte "è fastidioso ma dura poco".

Una persona: "fa male come un pizzicotto, forte però. Poi dipende se trovi la macellaia o no.. dove hai detto che vai a fare la visita? No, non andare lì...non sono bravi...soffrirai, sappilo.."

E poi la risposta della Bionda: non starnutire per nessun motivo al modo dopo che ti hanno inserito lo speculum. (devo dire che è stata la risposta più utile di tutte)



Quando sono entrata nella saletta della dottoressa mi sono un po' calmata...erano due signore, una di mezza età ed una un po' più anzianotta che non si è nemmeno alzata (ovviamente non intendo per salutarmi...diciamo che non si è scollata dalla sedia per nessun motivo). Comunque entrambe mi sorridevano quindi era già una buona cosa (di questi tempi è difficile trovare qualcuno che ti sorride senza volere niente in cambio. Certo, in questo caso stavano per prendersi la verginità delle mie tube di falloppio, ma comunque erano disinteressate alla cosa).

Quando sono entrata nel camerino per togliere pantaloni e slip sono stata molto felice di notare che avevo messo una maglietta lunga che mi arrivava sotto il sedere così, una volta uscita dallo spogliatoio non ho dovuto fare i soliti 10 passi imbarazzantissimi fino al lettino. Che poi, piccola proposta per chi lo fa di mestiere: perché non mettete quel benedetto lettino subito fuori dal camerino e la smettete di costringerci a fare quella passerella umiliante con la passerella al vento???(scusate la volgarità.....ma nelle richieste ho imparato ad essere chiara e concisa per far arrivare meglio il messaggio).



Ora, io sono stata ancora dalla ginecologa, però ero sdraiata entrambe le volte su un lettino normalissimo. Questa volta invece c'era il tipico lettino da sala parto dove bisogna "scendere bene con il sedere ed appoggiare i piedi in alto (ovviamente io ci ho messo i polpacci e sono stata ripresa, solo le donne ed i ginecologi probabilmente capiranno questa parte).
La giornata era bella soleggiata e subito alla mia destra c'era una luminosissima finestra a 3 ante che mi illuminava perfettamente.
Devo dire che tra la luce che illuminava alla perfezione le mie parti basse ed il perfetto divaricamento delle mie anche a mo' di "scruta budella" sono stati i cinque minuti più imbarazzanti della mia vita.
Dopo una bella ravanata con il tampone ad altezze inguinali che non sapevo di possedere, è finito tutto.
Fortunatamente è durato tutto pochissimo ed in effetti non è stato per niente doloroso, solo un po' fastidioso.

Finita la visita la dottoressa mi ha raccomandato tipo 5 volte di dire anche a tutte le mie amiche di continuare a fare le visite di controllo perché, come già sapevo, sono molto importanti e permettono di individuare il papilloma virus prima che sia troppo tardi. Dopo una bella ravanata scaramantica di ovaie mi sono congedata e sono tornata alla macchina più felice di prima ma soprattutto con un peso in meno.
Il risultato mi hanno assicurato che arriverà nel giro di un mese direttamente per posta ordinaria quindi ora devo solo aspettare l'esito...incrociamo le dita :)




A presto
Kiss
Simona Lives








Nessun commento:

Posta un commento